CALENDARIO VENATORIO REGIONALE – STAGIONE 2022/2023

Si pubblica, per opportuna conoscenza, il Calendario Venatorio 2022-2023 approvato con DGR n. 415 del 13 maggio 2022 con una breve sintesi dei contenuti principali:

  • L’apertura annuale della caccia della stagione venatoria 2022/2023 avverrà, come di consueto, alla terza domenica di settembre (18 settembre 2022); tra le specie di maggiore interesse venatorio di cui è prevista l’apertura in tale data si segnalano lepre, pernice rossa, fagiano e starna, merlo, tordo bottaccio e colombaccio, la maggior parte delle specie acquatiche.
  • È sospesa la caccia a moriglione, pavoncella e tortora selvatica.
  • Dal 1° ottobre al 30 novembre 2022 sono previste due giornate aggiuntive, esclusivamente da appostamento, per colombaccio, merlo e tordo bottaccio, e una giornata per tordo sassello e cesena.
  • Il periodo di caccia alla beccaccia andrà dal 1° ottobre 2022 al 19 gennaio 2023. La caccia alla beccaccia nel mese di gennaio potrà essere esercitata solo in forma esclusiva e per un massimo di due giornate, a scelta del cacciatore
  • La stagione venatoria terminerà alla data del 19 gennaio per il tordo sassello, la cesena e per le specie acquatiche (germano reale, gallinella d’acqua, folaga, alzavola, codone, fischione, mestolone, marzaiola, canapiglia, frullino, beccaccino, porciglione e moretta); alla data del 30 gennaio per colombaccio, tordo bottaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.
  • La caccia a squadre al cinghiale si svolgerà tra il 2 ottobre 2022 e il 1° gennaio 2023, sino all’esaurimento del contingente annuale stabilito dalla Regione.
  • Alla luce della presenza sul territorio regionale del virus della Peste suina africana (PSA), l’applicazione del calendario venatorio regionale sul territorio venabile sarà subordinata alle misure di contrasto alla diffusione del virus.

L’ADDESTRAMENTO DEI CANI SUL TERRITORIO VENABILE (NON DISCIPLINATO DAL CALENDARIO) INIZIERA’ DAL 15 AGOSTO COME PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE E DAL PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE.

Calendario Venatorio Regionale 2022-2023