Si comunica che lunedì 5 giugno 2023 inizierà il Corso per la preparazione all’esame di abilitazione venatoria presso la Sede Provinciale di Federcaccia sita in Via Pia 5/4 a Savona, nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 20.00 alle 22.00.
E’ necessario che gli interessati si attivino per procurarsi al più presto la documentazione per poter accedere all’esame in questione in quanto l’ufficio regionale accetterà esclusivamente la documentazione completa ed in copia originale entro il 15 giugno 2023.
Archivi mensili per Maggio, 2023
ESAME PER ABILITAZIONE VENATORIA – 2^ SESSIONE 2023
CALENDARIO VENATORIO REGIONALE – STAGIONE 2023-2024
Si pubblica, per opportuna conoscenza, il Calendario Venatorio 2023-2024 approvato con D.G.R. n. 465 del 26 maggio 2023 con una breve sintesi dei contenuti principali:
I tempi di apertura della caccia: l’apertura annuale della caccia avverrà, come di consueto, alla terza domenica di settembre (17 settembre 2023); tra le specie di maggiore interesse venatorio di cui è prevista l’apertura in tale data si segnalano Lepre, Pernice rossa, Fagiano e Starna, Merlo, Tordo bottaccio cornacchia nera, grigia, ghiandaia, gazza e Colombaccio più la maggior parte delle specie acquatiche.
I tempi di chiusura della caccia: stabiliti alla data del 20 gennaio per il Tordo sassello, la Cesena e per le specie acquatiche (Germano reale, Gallinella d’acqua, Folaga, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Canapiglia, Frullino, Beccaccino, Porciglione e Moretta); alla data del 31 gennaio per Colombaccio, Tordo bottaccio, Cornacchia nera, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza.
Le giornate aggiuntive di caccia, consentite per la caccia da appostamento nei mesi di ottobre e novembre, in numero di due per Colombaccio, Merlo e Tordo bottaccio, in numero di una per Tordo sassello e Cesena.La sospensione della caccia per il Moriglione e la Pavoncella (in attuazione delle indicazioni del Ministero dell’Ambiente) e per la Tortora selvatica (in attuazione delle indicazioni della Commissione Europea).
Il prelievo della Beccaccia dal 1° ottobre al 20 gennaio. La caccia alla Beccaccia nel mese di gennaio potrà essere esercitata solo in forma esclusiva e per un massimo di due giornate, a scelta del cacciatore.
L’ADDESTRAMENTO DEI CANI SUL TERRITORIO VENABILE (NON DISCIPLINATO DAL CALENDARIO) INIZIERA’ DAL 15 AGOSTO COME PREVISTO DALLA LEGGE REGIONALE E DAL PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE.
CHIUSURA TEMPORANEA DELL’UFFICIO
Si comunica che l’Ufficio resterà chiuso da LUNEDI’ 15 a VENERDI’ 19 MAGGIO 2023.
Per eventuali urgenze potrete contattare il recapito telefonico 335/5902435.
Ci scusiamo per il disagio arrecato all’Utenza.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI AMMISSIONE ALL’A.T.C. SV 2 – STAGIONE VENATORIA 2023/24
Si pubblicano le modalità operative rispettivamente per l’iscrizione dei SOCI ISCRITTI (ovvero i Soci aventi la residenza venatoria nell’A.T.C. SV 2) e dei SOCI AMMESSI (ovvero i Soci aventi la residenza venatoria in altri A.T.C.) per la Stagione Venatoria 2023/2024.
MODALITA’ CONFERMA ISCRIZIONE A.T.C. SV 2 STAGIONE VENATORIA 2023-24
MODALITA’ CONFERMA AMMISSIONE A.T.C. SV 2 STAGIONE VENATORIA 2023-24