PIANO DI MONITORAGGIO SANITARIO ED ATTIVITA’ EPIDEMIO-SORVEGLIANZA DELLA FAUNA SELVATICA 2019/2020

Si comunica che è stata confermata anche per gli anni 2019-2020 la Convenzione tra Regione Liguria ed Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta (IZS PLV) per il monitoraggio sanitario degli ungulati selvatici e dell’avifauna.

Considerato che l’attività di monitoraggio non sarebbe possibile senza il fattivo supporto organizzativo fornito dai Cacciatori, con la presente si  richiede di dare continuità alla Vostra collaborazione nel consueto conferimento di campioni di ungulati selvatici e di avifauna, in particolare di esemplari di Corvidi (Pica pica, Corvus corone cornix).

Tale collaborazione risulta oggi sempre più importante in quanto recentemente la Regione Liguria è stata richiamata a potenziare le azioni previste dal Piano nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu2019, trasmesso dal Ministero della salute – Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, nel quale viene richiesta l’analisi di un contingente regionale di n. 300 esemplari di Corvidi (Pica pica, Corvus corone cornix)  suddiviso in n. 100 per il territorio della provincia di Genova e Savona e n. 50 per quello della Spezia ed Imperia.

A tal fine si allega alla presente la scheda che dovrà essere consegnata alle Sezioni degli IZS territorialmente competenti con l’esemplare di Corvide abbattuto.

Verbale Monitoraggio Sanitario Avifauna