CACCIA IN DEROGA ALLO STORNO – STAGIONE VENATORIA 2026/2027

Si comunica che nella giornata di giovedì 25 giugno 2026 la Giunta Regionale, su  iniziativa dell’Assessore Alessio Piana, ha approvato la delibera inerente il prelievo in deroga dello Storno.

Il provvedimento prevede che nei comuni di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, La Spezia, Luni, Santo Stefano Magra, Sarzana e Vezzano Ligure sarà possibile nel corso della stagione 2026/27 per un numero massimo di 200 cacciatori residenti in Liguria e iscritti all’ATC di La Spezia prelevare, nelle forme dell’appostamento fisso e temporaneo, posti a una distanza massima di 100 metri dalle colture in frutto, un totale di 4000 storni nel periodo intercorrente 15 settembre – 15 dicembre 2026. Durante l’esercizio della deroga non sarà possibile usare richiami vivi, o ausili acustici di altra natura riferiti alla specie oggetto di prelievo.

Nei restanti comuni ricadenti nella carta olivicola ligure sarà possibile autorizzare il prelievo dello storno solo nel momento in cui, all’interno del comune interessato, siano pervenute almeno due segnalazioni danno, ovvero per prevenire il rischio concreto ed attuale che possa essere arrecato grave danno alla produzione, per l’annata olivicola 2026. Il numero di cacciatori massimi autorizzabili per prelevare i 1000 storni concessi al di fuori dei sopracitati comuni spezzini è fissato a 50 unità.

Provvedimento_2026-AC-266

All.2bis_MOD.RICHIESTA AUTORIZZAZIONE STORNO_2026.doc rev