PRELIEVO IN DEROGA DI FRINGUELLO E STORNO – STAGIONE VENATORIA 2025/26

Si comunica che la Giunta della Regione Liguria ha approvato la delibera volta ad autorizzare per la stagione venatoria 2025/26 il prelievo in deroga alle specie fringuello e storno.

Dopo anni di battaglie legali e a quasi vent’anni di distanza dall’ultima stagione in cui il fringuello e lo storno erano prelevabili in deroga, l’approvazione di tale atto rappresenta per la nostra categoria un importante traguardo raggiunto!!

La delibera, che si allega alla presente comunicazione, è stata redatta in maniera rigoroso, al fine di consentire da un lato la ripresa delle cacce tradizionali e dall’altro la volontà di avviare un percorso volto a consentire il prelievo di tali specie nel corso delle future stagioni venatorie.

Le modalità con le quali si svolgerà il prelievo in deroga saranno caratterizzate da alcune piccole, ma significative modifiche, rispetto alle modalità autorizzative del passato. Tali modifiche si sono rese necessarie affinché il provvedimento possa essere forte davanti agli eventuali ricorsi promossi dalle associazioni animaliste.

Le modalità per esercitare il prelievo in deroga sono riassumibili nei seguenti punti:

  • Utilizzo di fucile di calibro non superiore al 20
  • Modalità di caccia da appostamento fisso (opzione B) o temporaneo. Non sono consentiti l’uso di richiami vivi o ausili acustici o di altra natura delle due specie oggetto di deroga
  • Periodo del prelievo dal 1° ottobre al 16 novembre. Il prelievo in deroga è consentito nei terreni liberi alla caccia degli ATC e CA ad eccezione dei territori facenti parte delle Zone di Protezione Speciale (ZPS)
  • Carniere giornaliero e stagionale: Per ogni cacciatore autorizzato 5 fringuelli al giorno e 10 a stagione; 5 storni al giorno e 5 a stagione
  • Numero cacciatori autorizzabili al prelievo del fringuello 980 nella città metropolitana di Genova, 553 nella provincia di Imperia, 465 nella provincia della Spezia e 600 nella provincia di Savona. Numero cacciatori autorizzabili al prelievo dello storno 834 nella città metropolitana di Genova, 470 nella provincia di Imperia, 395 nella provincia della Spezia e 511 nella provincia di Savona.
  • Per l’ammissione dei cacciatori vale l’ordine cronologico di presentazione delle domande presso gli uffici territoriali del Settore Fauna selvatica, caccia e vigilanza venatoria della Regione tramite Associazioni Venatorie, ATC e CA. (in caso di mancato raggiungimento del numero massimo dei cacciatori autorizzabili il carniere stagionale delle due specie sarà rimodulato)
  • 2 giornate settimanali a scelta per un massimo complessivo di 14 giornate. Prima di dare avvio al prelievo in deroga, ogni giornata deve essere segnata sulla scheda allegata al tesserino venatorio regionale
  • I cacciatori autorizzati dovranno effettuare almeno un intervento di miglioramento ambientale (es. decespugliamento, diradamento o sfalcio) per un raggio di 20 metri dall’appostamento/i temporaneo/i dichiarato/i oppure almeno un intervento di decespugliamento o sfalcio per un raggio di 100 metri dall’appostamento fisso (opzione B) dichiarato/i. Per gli appostamenti fissi opzione B realizzare anche un punto di abbeverata
  • La domanda per esercitare il prelievo in deroga deve essere presentata alla Regione Liguria entro il 5 settembre 2025
  • Il termine ultimo per il timbro sul tesserino venatorio regionale e il ritiro della scheda è fissato al 19 settembre 2025
  • Non saranno autorizzati al prelievo coloro che negli ultimi cinque anni abbiano violato le disposizioni relative al prelievo in deroga e le disposizioni previste dall’art. 30, comma 1 della L.N. 157/1992 (sanzioni penali)

DGR deroghe fringuello e storno

Allegato_1 modello domanda deroghe